Questa sezione contiene le informazioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati come previsto dalla deliberazione ARERA n. 444/2019
L’art 3, comma 1 della deliberazione prevede un elenco dati che devono essere obbligatoriamente riportati e organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle stesse.
Ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione delle tariffe, controllo delle entrate e rapporti con gli utenti e ragione sociale della azienda che eroga il servizio di gestione dei rifiuti urbani, ovvero i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti e gestione dello spazzamento e lavaggio delle strade.
Tariffe e rapporti con gli utenti | Raccolta e trasporto rifiuti |
Comune di Villa di Serio |
Comune di Villa di Serio Servizio Ambiente ed Ecologia |
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Recapiti telefonici | Riferimenti agli articoli della carta di qualità | |
800 608 986 |
9.5 - Servizio di ritiro ingombranti su chiamata |
|
800 992 783 |
- |
9.6 - Servizio di pronto intervento |
800 608 986 |
ambiente@comune.villadiserio.bg.it |
10 - Accessibilità al servizio |
800 608 986 |
ambiente@comune.villadiserio.bg.it |
14 - Informazioni sul Servizio Rifiuti |
800 608 986 |
ambiente@comune.villadiserio.bg.it |
15 - Reclami |
800 608 986 |
17 - Rettifiche degli avvisi di pagamento |
Responsabile del Settore Servizi Finanziari:
Josette Cattaneo - 035 65 45 31 - josette.cattaneo@comune.villadiserio.bg.it
Responsabile del Settore Servizo Ecologia e Rifiuti:
Paola Marta Facchinetti - 035 65 45 43 - paola.facchinetti@comune.villadiserio.bg.it
PEC: protocollo@pec.comune.villadiserio.bg.it
Incaricato per la raccolta e il trasporto dei rifiuti |
Bergamelli SRL - Via Pertini, 13 - 24021 Albino (BG) - PEC: info@pec.bergamelli.net NUMERO VERDE 800 939 971 dalle 7:00 alle 19:00 CENTRALINO E RECLAMI UFFICIO ECOLOGIA |
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Clicca qui per il modulo di reclamo.
Il modulo è editabile. Può quindi essere compilato prima di effettuare il download.
Il reclamo deve essere inviato:
- Mediante posta a COMUNE DI VILLA DI SERIO - UFFICIO AMBIENTE - Via Papa Giovanni XXIII, 60 - 24020 – Villa di Serio (BG)
- Mediante email a: ambiente@comune.villadiserio.bg.it oppure tari@comune.villadiserio.bg.it
- Mediante PEC a: protocollo@pec.comune.villadiserio.bg.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi il Centro di Raccolta comunale.
Martedì |
Frazione Umida FORSU (organico) |
Mercoledì | SACCO ROSSO Frazione Secca RSU (indifferenziato) (utilizzando esclusivamente il sacco con la scritta “Comune di Villa di Serio – Frazione Secca) |
Giovedì |
CARTA – tutti i giovedì |
Sabato | Frazione Umida FORSU (organico) |
Qui il calendario raccolta porta a porta 2024
Qui gli orari di apertura del Centro di raccolta comunale.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
MODALITÀ DI INGRESSO
I cittadini residenti di Villa di Serio (utenze domestiche) accedono al Centro di Raccolta mediante la propria CNS/CRS (tessera sanitaria) che consentirà l’apertura della sbarra mobile.
Per le aziende insediate sul territorio (utenze NON domestiche) l'accesso alla stazione ecologica è consentito tramite tessera rilasciata (a richiesta) dal Servizio Tributi compilando l'apposito modulo.
Qui gli orari di apertura del Centro di raccolta comunale.
Istruzioni per fare una buona raccolta differenziata dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini e si diversifica dalla raccolta indifferenziata in uso sino a pochi anni fa. Tale modalità, introdotta recentemente in Italia, è parte della cultura dei paesi nordeuropei ormai da anni.
I problemi ecologici e di difesa ambientale rendono sempre più difficile reperire aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti (come medicinali, batterie, solventi) o più spesso utili come fonte di materie prime (come ad esempio alluminio, carta, plastica, vetro). Anche il conferimento in discarica tradizionale dell’umido risulta uno spreco, poiché può essere utilizzato per produrre humus. La composizione media dei rifiuti è un atto difficile da stabilire, varia come la zona, la ricchezza e la cultura del cittadino, nonché con la produzione industriale del luogo. Un dato certo è che la produzione giornaliera media per abitante è in aumento, e nel 2006, in Italia si avvicinava a 1,5 kg al giorno; tale dato, seppur in leggero calo, è confermato anche con rifermento all’anno 2019 (fonte ISPRA 2020).
Scopo finale delle norme nazionali e regionali in materia di rifiuti è di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile da portare in discarica o da trattare con inceneritori o termovalorizzatori, e, contemporaneamente, recuperare, mediante il riciclaggio dei rifiuti, tutte le materie riutilizzabili, che divengono così fonte di ricchezza e non più di inquinamento.
- istruzioni conferimento FRAZIONE UMIDA
- istruzioni conferimento CARTA/CARTONE
- istruzioni conferimento METALLI
- istruzioni conferimento VETRO
- istruzioni conferimento IMBALLAGGI IN PLASTICA
- istruzioni conferimento RIFIUTI INDIFFERENZIATI
- istruzioni conferimento ABITI USATI
Poco sopra, la punto 3.1.D trovate il calendario della raccolta porta a porta e gli orari di apertura del Centro di raccolta comunale.
Carta della qualità del servizio, liberamente scaricabile.
Clicca qui per la Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Percentuale di raccolta differenziata conseguita dal Comune di Villa di Serio, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Sezione in costruzione
Calendario, orari e zone di svolgimento del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade con la frequenza di effettuazione a seconda della zona.
Il Comune provvede alla pulizia delle strade e di aree pubbliche o soggette ad uso pubblico mediante:
-
macchine operatrici (spazzatrici);
-
operatore appiedato munito di soffiatore per la pulizia di marciapiedi, angoli, etc.. non percorribili con la spazzatrice.
Clicca qui per aprire la mappa dello spazzamento strade.
ZONA | FREQUENZA |
---|---|
Zona rossa | 2° e 4° venerdì del mese |
Zona azzurra | 1° e 3° venerdì del mese |
Zona gialla | 1°-2°-3°-4° venerdì del mese |
Zona azzurra tratteggiata | una volta al mese |
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
CHE COS'È LA TA.RI.
La Tassa Rifiuti (TA.RI.) è l’entrata comunale destinata a finanziare i Costi sostenuti dal Comune per la gestione dei rifiuti.
Il Comune quantifica quest’ entrata in misura tale da ottenere il PAREGGIO TRA ENTRATA E COSTI SOSTENUTI e, contestualmente, definisce i criteri per addebitarla alle singole utenze, attraverso le Tariffe.
Affinché tutti gli Enti adottino procedure omogenee sull’intero territorio nazionale, A.R.E.R.A. - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - definisce un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti.
I COSTI
Il documento che dimostra la quantificazione dei costi sostenuti dal Comune per la gestione dei rifiuti è il Piano Economico Finanziario (P.E.F.).
Gli addetti dell’ufficio tributi, annualmente, raccolgono le fatture pagate ai fornitori dei servizi per quantificare e suddividere i Costi secondo le modalità definite da A.R.E.R.A., ovvero:
Costi Variabili:
- raccolta e trasporto dei rifiuti urbani indifferenziati
- trattamento, smaltimento, recupero dei rifiuti urbani
- raccolta e trasporto delle frazioni differenziate
Costi Fissi:
- spazzamento e lavaggio strade
- gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti
- ammortamenti (mezzi di trasporto e centro di raccolta)
LE TARIFFE
Il Consiglio Comunale approva le Tariffe, diversificate, da applicare alle diverse utenze. Attraverso le Tariffe il Comune incassa dagli utenti l’entrata stimata.
Le tariffe sono esposte nella seconda pagina degli avvisi di pagamento titolata DETTAGLIO CONTEGGIO TARI ANNO…:
- i Costi Variabili, come sopra elencati esclusi i costi della frazione indifferenziata, sono esposti con la voce Tariffa variabile;
- i Costi Variabili della frazione indifferenziata sono esposti con le voci Conferimenti frazione secca – SACCO PICCOLO/GRANDE e Conferimenti isola ecologica;
- i Costi Fissi, come sopra elencati, sono esposti con la voce Tariffa fissa.
N.B. nella prima pagina degli avvisi di pagamento sono esposte le modalità di calcolo della propria utenza.
Perchè le tariffe sono diverse ogni anno
Perché i costi sostenuti dal Comune possono essere diversi per annualità, mentre sono sicuramente diverse la quantità e la composizione dell’utenza (attività economiche, nuclei familiari e loro composizione) per la ripartizione dei costi.
NOVITÀ 2024
Dal 1° gennaio 2024, i Comuni – in qualità di gestori delle tariffe e rapporti con gli utenti – dovranno aggiungere nelle richieste di pagamento della TARI o della tariffa corrispettiva due componenti perequative applicabili a ciascuna utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani, come maggiorazione al corrispettivo dovuto per la copertura dei costi, così come previsto dalla delibera Arera n.386/2023.
Le componenti in questione dovranno consentire la copertura dei costi di gestione emergenti per effetto di due distinti fenomeni:
- i rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccoltI in mare, oggetto della componente perequativa Ur1a, pari a 0,10 euro/utenza;
- la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, oggetto della componente perequativa Ur2a, pari a 1,5 euro/utenza.
Per utenza si intende un “punto di conferimento”, sicché nel caso di abitazione, con annesse pertinenze, si è in presenza di una sola utenza.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche, anche laddove la superficie riferita ad una sola utenza fosse stata spacchettata per valorizzare le diverse destinazioni di parte dei locali, quali uffici, mense, magazzino, locali di lavorazione, l’utenza (ovvero, il punto di conferimento) è unica e quindi si applica una sola componente perequativa.
Le due componenti perequative sono espresse in “in euro/utenza per anno” e pertanto sono frazionabili, al pari della TARI
L’importo dovuto per TARI 2024 è stato calcolato nel seguente modo:
UTENZE DOMESTICHE
Formula di calcolo {[(mq x tariffa fissa) + tariffa variabile + sacchi rossi + conferimenti area ecologica] + 5% Tributo provinciale (TEFA) + componenti perequative Ur1a - Ur2a} +/- arrotondamento = Totale da pagare
L’eventuale riduzione per compostaggio è applicata solo sulla tariffa variabile.
UTENZE NON DOMESTICHE
Formula di calcolo {[(mq x tariffa fissa) + (mq x tariffa variabile) + sacchi rossi + conferimenti area ecologica] + 5% Tributo provinciale (TEFA) + componenti perequative Ur1a - Ur2a} +/- arrotondamento = Totale da pagare
Periodo di riferimento per addebito sacchi rossi: dal 01 aprile al 31 dicembre 2023
Periodo di riferimento per addebito conferimenti c/o centro di raccolta: dal 01 aprile al 31 dicembre 2023
Si comunica che le variazioni anagrafiche e catastali sono aggiornate alla data del 24.07.2024.
Le variazioni successive alla data sopra riportata saranno recepite nel Ruolo TARI 2025.
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Il Comune non prevede riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Sono invece previste queste altre tipologie di riduzione:
Regolamento TARI – Delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 23.12.2022
RIDUZIONE PER ATTIVAZIONE DEL COMPOSTAGGIO (Art. 20)
Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio il rifiuto organico (scarti compostabili) mediante il sistema del “compostaggio domestico” tramite l’utilizzo di composter o buca, è prevista una riduzione del 30% della quota variabile della tariffa.
RIDUZIONE PER UNITÀ A DISPOSIZIONE DI CITTADINI AIRE PENSIONATI NEI RISPETTIVI PAESI DI RESIDENZA (Art. 21)
Sull’unità a disposizione di cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), pensionati nei rispettivi paesi di residenza, ai sensi dell’art.9 bis del D.L.47/2014 convertito in L. 80/2014, la TARI si applica con riduzione del 66,66%, sia nella parte fissa che nella parte variabile.
RIDUZIONE PER AREE ESTERNE DI PUBBLICI ESERCIZI AD USO STAGIONALE (art. 22)
È prevista la riduzione del 50% della tariffa , sia nella parte fissa che nella parte variabile, per le aree esterne coperte operative di pubblici esercizi adibite ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente. (art. 1,comma 679, della L. 147/2013).
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Approvazione tariffe Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno 2024
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
Regolamento per l'applicazione, l'istituzione e l'applicazione del Tributo comunale sui Rifiuti (TARI) modificato con Delib. C.C. n. 50/2022 |
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità e nel rispetto delle scadenze riportate al successivo punto 3.1.O:
- tramite gli avvisi di pagamento pagoPA – utilizzando i modelli allegati all’avviso TARI recapitato – vedere istruzioni riportate qui
È possibile effettuare il pagamento anche tramite modello F24, da richiedersi all'Ufficio Tributi.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
- Rata Unica entro il 16 settembre 2024
- Rata 1 (acconto) entro il 16 settembre 2024
- Rata 2 (saldo) entro il 16 novembre 2024
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
In caso di mancato o insufficiente versamento il Comune attiverà le procedure di riscossione coattiva ai sensi dell’art.13 del D.Lgs 18/12/1997, n.471.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per segnalare errori negli importi si veda l’articolo 26 bis del Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Servizio in fase di attivazione.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
Oppure accedi al sito dell'Autorità cliccando qui
Ultimo Aggiornamento
Lug/24
Ultimo Aggiornamento