Alle ragazze e ai ragazzi che hanno frequentato nell'anno scolastico 2023/2024 una classe di una Scuola Secondaria di II° e che possiedano i seguenti requisiti:

• STUDENTI CHE NELL'A.S. 2023/2024 HANNO FREQUENTATO DAL 1° AL 4° ANNO:
    • votazione media, conseguita nel medesimo anno scolastico, non inferiore a 8/10;
  • STUDENTI CHE NELL'A.S. 2023/2024 SI SONO DIPLOMATI:
    • votazione conseguita all'esame di stato non inferiore a 85/100
    • essere iscritti a una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata minima di due anni.

Inoltre tutti gli studenti:

• dovranno essere residenti a Villa di Serio ed esserlo stati durante l’intero a.s. 2023/2024;
  • non dovranno avere ricevuto altre borse di studio da altri comuni relativamente all’a.s. 2023/2024.

L’Amministrazione Comunale bandisce (Det. 457 del 14.10.2024) un concorso per il conferimento di borse di studio per esclusivo merito scolastico per gli studenti residenti in Villa di Serio e che hanno frequentato, nell'anno scolastico 2023/2024, un corso di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria o che, conseguito il diploma, si siano iscritti a una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata di almeno due anni.

I criteri di attribuzione delle borse di studio per merito sono stati approvati con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 04.10.2023.

La domanda va presentata esclusivamente online tramite il relativo servizio digitale entro e non oltre domenica 17 novembre 2024.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La domanda dovrà essere presentata:

• per gli studenti maggiorenni, dagli studenti stessi o, in caso non possiedano né SPID né CIE, da un genitore;
  • per gli studenti minorenni, da un genitore/tutore che esercita la potestà sullo studente.

La domanda può essere presentata solo da chi è in possesso di SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica)

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

Studenti dal 1° al 4° anno:

• copia del documento di valutazione rilasciato dall’istituto scolastico frequentato dallo studente nell’a.s. 2023/2024.

Studenti diplomati:

• certificazione attestante la votazione finale delle prove di maturità, conseguita per l’ a.s. 2023/2024;
  • certificato di iscrizione - nell'anno accademico 2023/2024 - ad una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata di almeno due anni;
  • ricevuta del pagamento della prima rata di iscrizione (se prevista) oppure documento che attesti la gratuità del corso.

Se soddisfatti tutti i requisiti di partecipazione si ottiene l'erogazione della Borsa di studio.

Entro 1 giorni

Presa in Carico

Entro 29 giorni

Comunicazione del risultato

Entro 30 giorni dalla chiusura del bando (e quindi indipendentemente dalla data di presentazione della domanda) la pratica verrà conclusa.

In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Accedi al servizio digitale

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.

Effettua l'accesso

Ott/24