Servizio non attivo

La possibilità di presentare domanda per una borsa di studio è terminata lunedì 13 novembre 2023.

Il Comune di Villa di Serio intende incentivare l'impegno scolastico degli studenti meritevoli riconoscendo una borsa di merito, prescindendo dalla situazione economica e sociale del nucleo familiare di appartenenza.

A chi è rivolto

Alle ragazze e ai ragazzi che hanno frequentato nell'anno scolastico 2022/2023 una classe di una Scuola Secondaria di II° e che possiedano i seguenti requisiti:

• STUDENTI CHE NELL'A.S. 2022/2023 HANNO FREQUENTATO DAL 1° AL 4° ANNO:
    • votazione media, conseguita nel medesimo anno scolastico, non inferiore a 8/10;
  • STUDENTI CHE NELL'A.S. 2022/2023 SI SONO DIPLOMATI:
    • votazione conseguita all'esame di stato non inferiore a 85/100
    • essere iscritti a una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata minima di due anni.

Inoltre tutti gli studenti:

• dovranno avere mantenuto la residenza nel Comune di Villa di Serio durante l’intero a.s. 2022/2023;
  • non dovranno avere ricevuto altre borse di studio da altri comuni relativamente all’a.s. 2022/2023.
Descrizione

L’Amministrazione Comunale bandisce un concorso per il conferimento di borse di studio per esclusivo merito scolastico per gli studenti residenti in Villa di Serio e frequentanti, nell'anno scolastico 2022/2023, un corso di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria o che, conseguito il diploma, si siano iscritti a una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata di almeno due anni.

I criteri di attribuzione delle borse di studio per merito sono stati approvati con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 04.10.2023.

Come fare

La domanda va presentata esclusivamente online tramite il relativo servizio digitale. (SERVIZI ONLINE) entro e non oltre lunedì 13 novembre 2023.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

La domanda dovrà essere presentata:

• per gli studenti maggiorenni, dagli studenti stessi o, in caso non possiedano né SPID né CIE, da un genitore;
  • per gli studenti minorenni, da un genitore che esercita la potestà sullo studente.
Cosa serve

La domanda può essere presentata solo da chi è in possesso di SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica)

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

Studenti dal 1° al 4° anno:

• copia del documento di valutazione rilasciata dall’istituto scolastico frequentato dallo studente nell’A.S. 2022/2023.

Studenti diplomati:

• certificazione attestante la votazione finale delle prove di maturità, conseguita per l’ A.S. 2022/2023;
  • certificato di iscrizione - nell'anno accademico 2023/2024 - ad una facoltà universitaria o a un corso post-diploma della durata di almeno due anni;
  • ricevuta del pagamento della 1^ rata di iscrizione (se prevista) oppure documento che attesti la gratuità del corso.
Cosa si ottiene

Se soddisfatti tutti i requisiti di partecipazione si ottiene l'erogazione della Borsa di studio.

Entro 1 giorni

Presa in Carico

Entro 29 giorni

Comunicazione del risultato

Entro 30 giorni dalla chiusura del bando (e quindi indipendentemente dalla data di presentazione della domanda) la pratica verrà conclusa.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio