Per pagare diritti di segreteria e/o oneri di urbanizzazione bisogna effettuare due operazioni:

1. generare l'avviso di pagamento, prestando molta cura a tutti i dati che inserirete;
  2. pagare l'avviso, utilizzando uno dei moltissimi canali a disposizione.

Si avvisa che in entrambi i casi sono quasi presenti spese di commissione variabili (indicativamente da 0.50 a 1.50/2.00 euro a seconda del metodo di pagamento prescelto) che vengono indicate preventivamente durante le operazioni di pagamento.
Tendenzialmente sono più basse per pagamenti online e più alte per quelli effettuati presso sportelli "fisici".

Al momento (fine marzo 2022) gli unici canali che non applicano commissioni sono: Satispay (pagando a partire dal portale pagoPA del Comune) e Intesa San Paolo (per i prorpi correntisti che utilizzino l'home banking)

Esiste una certa proporzionalità legata all'entità dell'importo da pagare nel caso si paghi tramite carte, mentre pagando tramite conto corrente, sportelli fisici o altri sistemi digitali le commissioni sono indipendenti dall'entità dell'importo da pagare.

Qui trovare un simulatore dei costi di commissione:  https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

Qui di seguito le istruzioni dettagliate per eseguire con facilità entrambe le operazioni.

COME GENERARE UN AVVISO DI PAGAMENTO

Accedere alla pagina di accesso del portale pagoPA del Comune cliccando qui e poi seguire le istruzioni riportate qui sotto.

1. inserire COGNOME, NOME ed EMAIL; spuntare la casela relativa alla prrivacy e quella "non sono un robot" e cliccare VERIFICA MAIL;
  2. andare sulla propria casella di posta eletronica, aprire l'email che arriva da "noreplay@eng.it" con oggetto "Pagamento Online - verifica mail" e cliccare sulla scritta "qui".

Verrete indirizzati al portale pagoPA del Comune. A questo punto:

1. cliccare su PAGAMENTO IN ASSENZA DI AVVISO PAGOPA

1. cliccare su 1 e selezionare ALTRI PAGAMENTI per i DIRITTI DI SEGRETERIA oppure SERVIZI TECNICI per gli ONERI DI URBANIZZAZIONE
  2. cliccare sue selezionare DIRITTI DI SEGRETERIA oppure ONERI DI URBANIZZAZIONE
  3. compilare i campi da 3 a 13 (per la causale da inserire vedere le indicazioni poco sotto)
  4. cliccare su AVANTI (14)

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA CAUSALE
Per rendere più sbella e veloce la procedura di rendicontazione vi chiediamo di inserire, a se condo di quello ch si sta pagando, una delle seguenti causali:

Diciture per oneri di urbanizzazione:

• ONERI DI URBANIZZAZIONE
  • ONERI SANZIONE PER OPERE ESEGUITE

Diciture per diritti di segreteria:

• RIMBORSO PER DIRITTI DI ACCESSO
  • DIRITTI SEGRETERIA RILASCIO PERMESSO DI COSTRUZIONE
  • DIRITTI SEGRETERIA PRATICHE EDILIZIE
  • DIRITTI SEGRETERIA CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA
  • DIRITTI SEGRETERIA CERTIFICATO IDONEITA’ ALLOGGIO
  • DIRITTI SEGRETERIA OCCUPAZIONE SUOLE PUBBLICO
  • DIRITTI SEGRETERIA PRATICA SUAP

1. nella pagina che appare verificate la correttezza dei dati e, se tutto è corretto, cliccate su:
  • PAGA ORA, per pagare immediatamente utilizzando carte di credito, app e altri sistemdi digitali.
  • STAMPA AVVISO, per scaricare il pdf dell'avviso (che potrete tenere sullo smartphone o stampare) e pagare in un secondo momento utilizzando le varie possibilità offerte da pagoPA

In caso di difficoltà potete contattare l'ufficio competente per avere chiarimenti o inviate TUTTI i dati necessari alla compilazione dell'avviso (quelli numerati da 1 a 13 nell'immagine sopra a cui aggiungere l'indirizzo email) a: fabio.conti@comune.villadiserio.bg.it

COME PAGARE UN'AVVISO

Nel caso abbiate cliccato su PAGA ORA verrete rimandati ad una pagina sul sito pagoPA (dove troverete, se li avete inseriti sull'AppIO. le vostre carte) e dove potrete scegliere il metodo di pagamento preferito fra carte e altrri sistemi digitali (verrà esplicitato il costo della commissione per i singoli sistemi di pagamento).

Nel caso invece abbiate deciso si STAMPARE L'AVVISO sarà possibile effettuare il pagamento tramite due differenti modalità.

A. modalità online

• tramite l’App IO;
  • su sito pagoPA (inserendo i dati richiesti e seguendo le istruzione)
  • utilizzando l’home banking (selezionando i canali di pagamento CBill/PagoPA)
  1. TRAMITE L'APP IO (solo su mobile):
  • accedere alla App
  • cliccare su PORTAFOGLIO
  • cliccare su PAGA UN AVVISO
  • seguire le istruzioni selezionando il metodo di pagamento prescelto fra quelli registrati sulla App
  1. TRAMITE LA PAGINA DEDICATA SUL SITO PAGOPA
  • inserire il Codice Avviso (lo trovate sull'avviso di pagamento ed è un codice di 18 cifre che va inserito senza spazi)
  • inserire il codice fiscale del Comune (80023530167) e cliccare su CONTINUA
  • verranno visualizzati i dati dell'avviso: se tutto toran cliccare su VAI AL PAGAMENTO
  • inserire i dati richiesti e proseguire fino alla scelta del metodo di pagamento
  • scegliere il metodo di pagamento preferito fra carte e altrri sistemi digitali (verrà esplicitato il costo della commissione per i singoli sistemi di pagamento)
  1. TRAMITE IL PROPRIO HOME BANKING (sia su pc che su mobile):
  • accedere al portale Home bannking su PC / alla App di Home banking su mobile
  • andare nella sezione per effetuare un pagamento
  • selezionare il pagamento tramite CBill / PagoPA
  • scansionare il QRcode o inserire a mano il relativo Codice Avviso (lo trovate sull'avviso di pagamento ed è un codice di 18 cifre che va inserito senza spazi) e procedere al pagamento

B. MODALITÀ PRESSO LO SPORTELLO "FISICO"
In questo caso occorre recarsi, muniti dell'avviso di pagamento (su smartphone o cartaceo), presso:

• gli sportelli bancari;
  • gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • gli Uffici Postali (sia Poste Italiane, sia i servizi di posta privati);
  • molti esercizi commerciali (cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).