Il Comune di Villa di Serio ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.
PagoPa® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con PagoPa® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti

Attraverso il sistema PagoPa® è possibile effettuare il pagamento tramite due differenti modalità modalità.

Modalità presso lo sportello

È la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM [bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPa®).
A titolo esemplificativo, alcune delle banche aderenti a PagoPa® sono: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Sella, Popolare di Sondrio, etc.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento che viene rilasciato dal Comune di Villa di Serio.

Modalità online

Per poter ricevere il link di accesso al portale PagoPa®, è necessario innanzitutto verificare la propria mail cliccando qui.
Si verrà indirizzati ad una pagina come questa dove vanno inseriti i dati richiesti, dopodichè bisogna cliccare su VERIFICA MAIL.

Successivamente bisogna accedere al portale PagoPa®, tramite il link ricevuto, scegliendo di effettuare un pagamento spontaneo e compilando i campi richiesti.

Seguendo le istruzioni sarà quindi possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili:

  • carta di credito o debito o prepagata;
  • bonifico bancario;
  • bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste Italiane.

​Al termine del processo, verrà rilasciata ricevuta telematica che avrà valore di quietanza.