Il Comune di Villa di Serio ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.
PagoPa® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con PagoPa® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Come effettuare i pagamenti

Attraverso il sistema PagoPa® è possibile effettuare il pagamento tramite due differenti modalità modalità.

Sono presenti spese di commissione variabili (indicativamente da 0.50 a 1.50 euro a seconda del metodo di pagamento prescelto) che vengono indicate preventivamente durante le operazioni di pagamento.

MODALITÀ PRESSO LO SPORTELLO
È la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche - Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa (punti Sisal-Pay,  tabaccherie,  l’ufficio postale, ATM [bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPa®).
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento che viene rilasciato dal Comune.

MODALITÀ ONLINE
Le modalità per i pagamento PagoPa® sono le seguenti:

  1. CON SMARTPHONE tramite la App del proprio home banking:
  • accedere alla App;
  • andare nella sezione per effetuare un pagamento;
  • selezionare il pagamento tramite CBill / PagoPA;
  • scansionare il QRcode relativo alla rata prescelta (I, II o rata unica) o inserire a mano il relativo Codice Avviso (lo trovate sugli avvisi di pagamento, è un codice di 18 cifre e va inserito senza spazi) e procedere al pagamento;
  1. CON COMPUTER tramite il proprio home banking:
  • accedere all'home banking;
  • andare nella sezione per effetuare un pagamento;
  • selezionare il pagamento tramite CBill / PagoPA;
  • inserire il Codice Avviso (lo trovate sugli avvisi di pagamento, è un codice di 18 cifre e va inserito senza spazi) relativo alla rata prescelta (I, II o rata unica) e procedere al pagamento;
  1. CON SMARTPHONE O COMPUTER tramite la pagina pagoPA sul sito del Comune:
  • accedere alla pagina che trovate qui;
  • inserire i dati richiesti per verificare l'email e cliccare su VERIFICA MAIL;
  • al ricevevimento dell'email cliccate dove richiesto per verificare l'email ed essere rimandati al Portale PagoPA;
  • inserire nel campo "Codice avviso" con il Codice Avviso che trovate sugli avvisi di pagamento (è un codice di 18 cifre e va inserito senza spazi) relativo alla rata prescelta (I, II o rata unica) e clicacre CERCA;
  • apparirà l'importo del pagamento da effettuare, a quel punto cliccate su PAGA ORA e poi nuovamente su PAGA ORA;
  • selezionare il metodo di pagamento fra CONTO CORRENTE, CARTA DI CREDITO o ALTRI METODI (tipo Bancomat Pay, Satisyay, Postepay, Paypal). Se la vostra carta di credito è stata registrata sull'AppIO (ad esempio per il Cashback) vi verrà proposto questo come metodo predefinito; se volete cambiarlo cliccate MODIFICA e poi AGGIUNGI METODO DI PAGAMENTO;
  • inserire i dati richiesti e procedere al pagamento.