I versamenti in favore del Comune di Villa di Serio vengono effettuati tramite il Sistema Nazionale PagoPA

In attuazione del Codice di Amministrazione Digitale, il Comune di Villa di Serio ha adottato il sistema nazionale PagoPA, come strumento per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i versamenti da parte di cittadini e imprese in favore del Comune stesso.

La normativa vigente ha mantenuto comunque in essere anche le altre forme di versamento, in particolare per i tributi locali l’utilizzo del modello F24.

Clicca qui se vuoi saperne di più su PagopA.

Come e dove effettuare i pagamenti

Per pagare tramite il Sistema PagoPA è necessario essere in possesso dell’avviso di pagamento su cui è riportato l'Identificativo Univoco di Versamento (IUV - Codice avviso) e l'equivalente QR code.

L'avviso di pagamento può:

  • essere predisposto dal Comune ed consegnato o inviato via email al cittadino;
  • essere generato autonomamente dal cittadino inserendo qui i dati richiesti (dati anagrafici, codice fiscale, email, tipologia di pagamento, importo e causale del versamento).

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite due differenti modalità modalità.

In entrambi i casi sono presenti spese di commissione variabili (indicativamente da 0.50 a 1.50 euro a seconda del metodo di pagamento prescelto) che vengono indicate preventivamente durante le operazioni di pagamento.

 

MODALITÀ ONLINE 
Le modalità sono le seguenti:

  • tramite l’App IO;
  • utilizzando l’home banking (selezionando i canali di pagamento CBIL/PagoPA)
  • direttamente sul portale pagoPA del Comune;
  1. TRAMITE L'APP IO (su mobile):
  • accedere alla App;
  • cliccare su PORTAFOGLIO;
  • cliccare su PAGA UN AVVISO;
  • seguire le istruzioni selezionando il metodo di pagamento prescelto fra quelli registrati sulla App;
  1. TRAMITE IL PROPRIO HOME BANKING (su pc o mobile):
  • accedere al portale Home bannking / alla App;
  • andare nella sezione per effetuare un pagamento;
  • selezionare il pagamento tramite CBill / PagoPA;
  • scansionare il QRcode relativo alla rata prescelta (I, II o rata unica) o inserire a mano il relativo Codice Avviso (lo trovate sugli avvisi di pagamento, è un codice di 18 cifre e va inserito senza spazi) e procedere al pagamento;
  1. TRAMITE IL PORTALE PAGOPA sul sito del Comune (su pc o mobile):
  • accedere alla pagina che trovate qui;
  • inserire i dati richiesti per verificare l'email e cliccare su VERIFICA MAIL;
  • al ricevevimento dell'email cliccate dove richiesto per verificare l'email ed essere rimandati al Portale PagoPA del Comune;
  • inserire nel campo "Codice avviso" il codice che trovate sugli avvisi di pagamento (è un codice di 18 cifre e va inserito senza spazi) relativo alla rata prescelta (I, II o rata unica) e cliccare CERCA oppure, in assenza di avviso, cliccare su "Pagamento in assenza di avviso pagoPA", inserire i dati richiesti (dati anagrafici, codice fiscale, email, tipologia di pagamento, importo e causale del versamento) e poi procedere direttamente al pagamento o generare l'avviso;
  • apparirà l'importo del pagamento da effettuare, a quel punto cliccate su PAGA ORA e poi nuovamente su PAGA ORA;
  • selezionare il metodo di pagamento fra CONTO CORRENTE, CARTA DI CREDITO o ALTRI METODI (tipo Bancomat Pay, Satisyay, Postepay, Paypal). Se la vostra carta di credito è stata registrata sull'AppIO vi verrà proposto questo come metodo predefinito; se volete cambiarlo cliccate MODIFICA e poi AGGIUNGI METODO DI PAGAMENTO;
  • inserire i dati richiesti e procedere al pagamento.

 

MODALITÀ PRESSO LO SPORTELLO "FISICO" 
In questo caso occorre recarsi, muniti dell'avviso di pagamento, presso:

  • gli sportelli bancari;
  • gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • gli Uffici Postali (sia Poste Italiane, sia i servizi di posta privati);
  • molti esercizi commerciali (cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).