Servizio attivo

"Comunità Amica delle Persone con Demenza" è un progetto attivo sul territorio di Villa di Serio. 

Ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza. Questo è ciò che fa una "Comunità Amica delle Persone con Demenza".
 

A chi è rivolto

A tutta la comunità

Descrizione

Il Comune di Villa di Serio ha ottenuto, da Federazione Alzheimer Italia, il riconoscimento di "Comunità Amica delle Persone con Demenza".

Il progetto vuole creare sul territorio di Villa di Serio una comunità il cui obiettivo principale è aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti dei malati e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita.
Una Comunità Amica delle Persone con Demenza
mette in rete cittadini, istituzioni, associazioni e categorie professionali di un territorio al fine di rendere i suoi spazi, le sue iniziative e le sue relazioni più fruibili da tutti, senza esclusione delle persone con demenza e dei loro familiari

Ideatrice e promotrice del progetto è Federazione Alzheimer Italia la maggior organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza alla malattia di Alzheimer e la demenza, al supporto dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti, alla partecipazione alla programmazione della politica sanitario-sociale.

Il logo utilizzato dichiara "Working to become" a sottolineare il lavoro costante per diventare e mantenere lo status di "Comunità Amica delle persone con Demenza".

Presso il Centro Sociale di Villa di Serio è stato aperto lo "Spazio Alzheimer", di cui si rimanda alla relativa pagina.

Come fare

Partecipare ad iniziative, attività, eventi e giornate di sensibilizzazione

Cosa serve

Non è necessaria nessuna documentazione

Cosa si ottiene

Partecipazione alle attività previste

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Inizio del progetto: ottobre 2022

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

29
Mar/24

Ultimo Aggiornamento